Regione Puglia
Sito istituzionale
Il Comune di Gallipoli ha avviato una procedura finalizzata a migliorare il livello del servizio di archiviazione, di sicurezza logica, fisica e di protezione della riservatezza dei dati contenuti nei fascicoli edilizi cartacei, oltreché alla predisposizione di un nuovo portale per le operazioni di accesso alla consultazione delle pratiche edilizie con contestuale restituzione digitale delle stesse. Si rende pertanto necessario il trasferimento degli archivi delle pratiche edilizie, presso la sede dell’operatore economico che gestirà la successiva riorganizzazione logistica.
Tale operazione comporterà inevitabilmente la sospensione temporanea del servizio di accesso agli atti alle pratiche edilizie cartacee presentate anteriormente alla data del 17/4/2019, per il tempo strettamente necessario a ritirare i fascicoli cartacei, procedere con la loro catalogazione ed il successivo avvio del nuovo portale unico per l’accesso.
La sospensione del Servizio è prevista dal giorno 10 Dicembre 2025 fino al giorno 20 Gennaio 2026, data nella quale è prevista l’attivazione del nuovo portale web per la gestione delle richieste di accesso agli atti.
L’accesso agli atti per le pratiche edilizie registrate successivamente alla data del 17/4/2019 continuerà ad essere svolto regolarmente. Saranno pertanto garantite tutte le richieste di accesso agli atti che perverranno entro e non oltre il giorno 3 Dicembre 2025.
Successivamente a tale data, le richieste pervenute al protocollo resteranno sospese e la procedura di richiesta dovrà essere successivamente completata a seguito dell’attivazione del nuovo portale web per la gestione degli accessi agli atti.
Gallipoli, lì 21/11/2025 IL DIRIGENTE Ing. Luisella Guerrieri
Si informano gli utenti, che ai sensi della DETERMINAZIONE Nr. 3692 del 6/10/2025 a partire dal 01 dicembre 2025 sarà obbligatorio allegare anche il modello 1 e modello 2, debitamente compilati, scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Gallipoli, dalla sezione Sportello Unico edilizia.
Si informano i professionisti che dal 01.5.2024 le pratiche di edilizia sismica e di deposito dei calcoli statici ai sensi degli art. 65 e 93 del D.P.R. 380/01 dovranno essere obbligatoriamente inviate tramite il portale “gallipoli.cportal.it”.
Una copia di cortesia cartacea e su supporto informatico “CD”, necessaria per il deposito presso l’Ufficio Edilizia Sismica Provinciale, dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Tecnico Comunale del Comune alla Signora Agata Zuccalà nei giorni e negli orari di ricevimento del pubblico.
Si informano i cittadini ed i professionisti che dal 01.5.2024 le istanze di accesso agli atti dovranno obbligatoriamente essere inoltrate tramite il portale “gallipoli.cportal.it” e seguiranno l’iter istruttorio previsto dall’art. 22 della Legge 241/90 e s.m.e.i.
Da Lunedì 20 Febbraio 2023 su questo portale verrà attivato il nuovo servizio di prenotazione degli appuntamenti con gli operatori dello Sportello Unico Edilizia del Comune di Gallipoli.
Il Comune di Gallipoli ha ufficialmente attivato lo Sportello Unico per l'Edilizia digitale (SUE). Si informano i professionisti e cittadini interessati, che il suo utilizzo sarà OBBLIGATORIO per tutti a partire da Mercoledì 1 Marzo 2023.